Il gruppo Labarum Bagauda Teuta Laevi nasce nel novembre del 2007 con l’obiettivo di far conoscere e diffondere la cultura, la storia e la civiltà dei Celti d’Italia .
Il nome del gruppo storico fa riferimento al popolo dei Laevi o Lai, che nel IV secolo avanti Cristo occupava il territorio del Ticino dove oggi ha sede il gruppo stesso. Le attività proposte dal gruppo di rievocazione storica spaziano dalla ricostruzione di un accampamento celtico alla presentazione di attività laboratoriali. La ricerca svolta dai membri del gruppo ha condotto allo sviluppo di vari aspetti pratici: ad esempio la cucina con l’attrezzatura per cucinare e il vasellame, la monetazione con alcuni tipi di conio, la riproduzione di oggetti rinvenuti e conservati nei musei.
A Celtica 2024 i Labarum Bagauda Teuta Laevi proporranno diversi laboratori, coinvolgendo il pubblico in attività artigianali: il conio della moneta antica, la costruzione di una scarsella, la costruzione di uno scudo (per i bambini), la lavorazione dello stagno e del rame per realizzare piccoli monili.
Cantos Alisianon nasce come gruppo rievocativo del sacerdozio femminile celtico, durante il sincretismo del culto delle Matrone. Posizionato geograficamente nella zona della Gallia cisalpina, si colloca nel periodo storico che va dalla seconda Età del Ferro (con riferimenti alla antecedente cultura di Golasecca) fino ai primi secoli dell’età romana imperiale.
L’intento del nostro gruppo deriva dal voler condividere con tutte le persone interessate argomenti inerenti la cultura celtica e la sua spiritualità. Durante le nostre attività ai campi storici ci occupiamo anche di trattare temi riguardanti il Femminile, poiché nella società celtica la donna aveva un ruolo importante.
La traduzione del nostro nome è “Cerchio di Sorbi”, uno degli alberi considerati sacri dai Celti ed il cerchio che è rappresentato sul nostro stendardo è aperto proprio perché pensiamo che agire nell’ambito della rievocazione ci offrirà l’occasione e il modo di rendere partecipi le persone che entreranno in contatto con noi di quelli che sono i valori della condivisione, del donare, dello stare insieme e avere con loro uno scambio di opinioni, con lo scopo di crescere insieme.
Grazie a questo sentire è nato il progetto che ci coinvolge e che ci sta molto a cuore. Quello che ci proponiamo è di ricostruire uno spaccato di vita che ci riporti in un’epoca lontana, eppure ancora così presente ai giorni nostri.
Siamo le Donne che siedono in Cerchio, siamo Sorelle e compagne di viaggio, siamo Cantos Alisianon.
L’associazione cultura Tres Lunas nasce dal desiderio e dall’esperienza di un gruppo di appassionati di storia antica. La nostra trentennale esperienza ci ha condotti a viaggiare in tutta Europa facendo rivivere momenti salienti della storia antica, romana, medievale e rinascimentale, portando in diversi borghi l’arte antica della scherma e del tiro con l’arco, la vita quotidiana negli accampamenti, i profumi speziati della cucina di quei secoli, mostrando abiti, armature e vessilli, danzando al ritmo di tamburi, arpe e ghironde.
La nostra associazione è nata nel 2019, ma con grande esperienza in materia, e ha lo scopo di promuovere la pratica di tiro con l’arco con strumenti e tecniche nel periodo celtico nell’Europa meridionale e nel bacino del mediterraneo.
Nel nostro campo potrete trovare tende e velario, accessori per l’allestimento di un accampamento inerente al periodo celtico, prove di tiro con arco storico, ricerca e produzione di archi storici in legno, armi ed equipaggiamenti. Nel campo di tiro troverete istruttori preparati che, in totale sicurezza, guideranno il pubblico alle prove di tiro, con materiale fornito dall’associazione. La vita da campo viene vissuta in modo da coinvolgere i partecipanti in una giornata in stile celtico in tutti i suoi aspetti.
L’arco storico ha mantenuto nel tempo, non solo la fama di arma da guerra, ma con il passare del tempo è diventato un nuovo mezzo per attività ludiche. Perché provare a tirare con un arco storico? Perché ogni volta che la freccia scocca hai la possibilità di fare un salto nel passato e rivivere i tempi perduti.
Il Clan della Fossa nasce nel 2009 a Bianzè, un paese del vercellese in Piemonte, da un gruppo di quattro amici appassionati al mondo celtico.
Col passare degli anni e partecipando a numerose rievocazioni in tutta Italia, si è ingrandito e si è specializzato in artigianato e cucina storica portando con sé la musica di cornamuse e tamburi.